SERVIZIO FIT.N.ESS

GET FIT NOT STRESSED

Da sempre medici ed esperti studiano le conseguenze ed i benefici derivanti dall’attività sportiva ed è stato ampiamente riconosciuto che praticare sport a qualsiasi età rappresenti la garanzia per una vita sana e longeva.
Tuttavia negli ultimi decenni il panorama degli studi si è focalizzato in particolare su legame tra performance sportiva e radicali liberi. Questa strana correlazione è dovuta al fatto che gli sportivi sono sottoposti ad importanti “attacchi” da parte dei radicali liberi. 

donna che fa sport

Migliora la tua performance fisica attraverso
la valutazione dello Stress Ossidativo

Sport e Stress Ossidativo

Durante l’attività fisica, a causa di un consumo di ossigeno maggiore del normale, si determina un aumento moderato e di breve durata dei radicali liberi (specie reattive all’ossigeno, o ROS), un esempio è dato dall’aumento della produzione di acido lattico.

Un corretto programma di attività fisica compensato da un equilibrato piano alimentare, è in grado di mantenere i livelli di radicali liberi entro gli intervalli di normalità, in quanto tale individuo è dotato di un’adeguata barriera antiossidante che controbilancia quella dei radicali.

Quando, però, l’individuo si sottopone ad attività fisico-sportive spinte all’estremo, agonistiche o non agonistiche, si generano elevate e persistenti concentrazioni di radicali liberi, che superano le capacità antiossidanti dell’organismo.

Tali circostanze, innescano uno stato di squilibrio ed infiammazione cellulare che prende il nome di Stress Ossidativo, il quale a lungo termine può causare effetti dannosi e degenerativi, degrado dello stato muscolare, invecchiamento o sfociare nel tempo in più varie patologie.

Dunque, la correlazione tra sport e Stress Ossidativo evidenzia quanto sia importante sottoporsi periodicamente alla valutazione di quest’ultimo, in particolare per chi pratica sport, al fine di migliorare e personalizzare il proprio programma di allenamento.

LO SPORT 
DA SOLO 
NON BASTA

“Il gusto del Benessere” in collaborazione con alcune palestre selezionate sul territorio di ROMA, offre un servizio professionale ed esclusivo di controllo dello Stress Ossidativo dedicato ad ogni singolo atleta.

Lo stress ossidativo è un nemico silenzioso. Non vi sono sintomi, pertanto è necessario un esame specifico per identificare i soggetti nel quale è in atto.
Il primo passo consiste quindi nel valutare il proprio livello di Stress Ossidativo.

Questa moderna tecnologia, grazie alla presa del bulbo del capello,  consente di mappare tutti i valori che possono influire sulla salute delle nostre cellule, così da poter capire nello specifico le cause che generano un alto livello di Stress Ossidativo, le carenze nutrizionali attuali (vitamine, minerali, antiossidanti, Ecc.) e soprattutto la conoscenza di alimenti a cui non siamo né allergici né intolleranti ma intossicati a livello gastrointestinale.

È importante ribadire che chi pratica attività sportiva, specialmente quella aerobica, va incontro a processi di ossidazione che interessano non solo le fibre muscolari scheletriche, ma anche il connettivo dell’apparato locomotore, le cellule della linea bianca (predisposte alla difesa immunitaria) ed i globuli rossi. Questo implicherà potenziali traumi o lesioni infiammatorie o si potranno riscontrare problematiche infiammatorie a carico dei distretti legamentosi o periarticolari.

Quindi sottoporsi preventivamente a valutazione dello Stress Ossidativo, consente di valutare l’eventuale necessità di modificare il regime di allenamento e/o quello alimentare, migliorando le prestazioni dell’atleta.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?
Compila il form
e ti contatteremo noi!

Translate »