1. DEFINIZIONI
1.1 “MEA S.r.l.”: è la società che intende effettuare la vendita tramite Internet dei prodotti alimentari appartenenti al proprio assortimento.
1.2 “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da “Il gusto del benessere” e facenti parte del proprio assortimento.
1.3 “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e/o giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.4 “Sito”: è la pagina Web www.ilgustodelbenessere.com.
1.5 “Spesa”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente a “Il gusto del benessere”
2. AMBITO DI APPLICAZIONE ED EFFETTI
2.1 Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da “Il gusto del benessere” in vigore alla data del relativo ordine.
2.2 Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore, come sopra specificato.
3. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE
3.1 Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
3.2 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a “Il gusto del benessere” devono essere correttamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
3.3 “Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e/o giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
3.4 “Sito”: è la pagina Web www.ilgustodelbenessere.com.
3.5 “Spesa”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente a “Il gusto del benessere”.
4. TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
4.1 “Il gusto del benessere” provvede a recapitare al Cliente i Prodotti selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
4.2 La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine che può essere diverso dall’indirizzo del committente.
4.3 In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a “Il gusto del benessere”.
4.4 Il Cliente che desidera modificare l’indirizzo di consegna della merce dopo che ha inoltrato l’ordine, può contattare il Servizio Clienti nella sezione Contatti tramite e-mail e richiedere il cambio: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.
4.5 I costi di consegna dei Prodotti sono inclusi nel prezzo.
4.6 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo messo a disposizione da “Il gusto del benessere”.
5. PREZZI
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
5.2 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
5.3 I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.4 I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.
6. RESPONSABILITÀ DE “IL GUSTO DEL BENESSERE”
6.1 “Il gusto del benessere” non assume alcuna responsabilità inerente all’uso che il Cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce “difettosa” l’unico onere a carico de “Il gusto del benessere” sarà quello della sua sostituzione. In nessun caso “Il gusto del benessere” sarà ritenuta responsabile di mancato guadagno del Cliente.
6.2 “Il gusto del benessere” non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero sia generale che non generale dei dipendenti propri o dei vettori dei quali “Il gusto del benessere” si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
7.1 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
7.2 Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 Il Cliente che desidera annullare l’ordine inviato può contattare il Servizio Clienti nella sezione Contatti tramite e-mail e richiedere l’annullamento: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.
8.2 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. n. 185/1999, il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e senza specificarne il motivo.
8.3 Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a MEA S.r.l.s., Via Aldo Moro 102/e, 70018 Rutigliano (BA), entro quattro giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.
8.4 La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante email all’indirizzo info@ilgustodelbenessere.it, purché confermata mediante lettera raccomandata A.R. entro le 48 ore successive all’invio dell’email.
8.5 Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, l’importo pagato per i Prodotti è accreditato all’acquirente a scelta dell’azienda mediante:
a) bonifico bancario su conto a lui intestato.
b) metodo di pagamento utilizzato durante l’acquisto.
9 GARANZIA PRODOTTI
9.1 Il Cliente che acquista da “Il gusto del benessere” ha diritto a restituire i Prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce in caso di loro eventuale danneggiamento durante il trasporto o di rottura dei sigilli. Questo diritto deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 24 ore dal ricevimento del pacco contattando la MEA S.r.l.s. e annotando il danno dei prodotti tramite foto che sarà inviata insieme alla richiesta di sostituzione.
10. MODALITÀ DI PAGAMENTO
10.1 Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante carta di credito o PayPal.
10.1.1 Il pagamento con carta di credito avviene tramite un collegamento diretto con PayPal, che mette a disposizione un sistema molto semplice nel suo utilizzo ma allo stesso tempo in grado di garantire una totale sicurezza nei pagamenti. Le connessioni bancarie, per i pagamenti con carta di credito, avvengono in ambiente sicuro e permettono una maggiore sicurezza rispetto al normale utilizzo quotidiano. Il sistema permette al titolare della carta di credito di fornire i propri dati direttamente alla banca e non al negozio online. “Il gusto del benessere” non riceve alcun dato relativo alla carta di credito che quindi rimane solo comunicata a PayPal a maggior garanzia del consumatore.
11. CONTROVERSIE
11.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con “Il gusto del benessere” è sottoposta alla giurisdizione italiana.
12. LEGGE APPLICABILE E RINVIO
12.1 I contratti stipulati online dal Cliente con “Il gusto del benessere” sono regolati dalla legge italiana.
12.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con “Il gusto del benessere” Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di “Il gusto del benessere”:
6. Responsabilità de “Il gusto del benessere”;
8. Diritto di recesso;
9. Garanzia prodotti;
11. Controversie;
12. Legge applicabile.